Taverna del CONTADINO

Raggiungibilita' : si trova nella periferia di Terni, in zona Gabelletta. L'indirizzo esatto è via Gabelletta n.231, dove è disponibile un ampio parcheggio interno e grandi sale, dove poter svolgere anche pranzi di cerimonia (matrimoni, battesimi, ecc.). Il locale è sempre aperto: si può prenotare al numero 333 286 3085 . Offre consumazione sul posto oppure cibo da asporto.

Servizio: Locale per famiglie con cucina tipica locale, rielaborata secondo le tradizioni gastronomiche del luogo, porzioni discretamente abbondanti. Servizio impersonale ma abbastanza cortese, spesso un po' troppo lento anche quando il salone non è pieno. D'estate dispone di tavoli all'aperto, interni alla struttura e riparati dalla strada.
Ottima la pasta asciutta tipica della zona: "ciriole" alla ternana (all'arrabbiata) e picchiarelli alla sangeminese (al ragù di carne mista).
Alternative valide sono costituite dagli spaghetti alla carbonara, ciriole alla boscaiola (salsiccia e funghi), gnocchi al castrato (ragù di pecora), fagioli con cotiche.
Ottimi gli arrosti di carne bovina, vitellone e maiale, punto di forza del locale e cotti secondo le tradizioni della braceria: si segnalano la grigliata mista (abbondante) e la grigliata ridotta (discretamente abbondante).
Alternative valide sono arrosti alla brace di carni varie e carni pregiate, come la bistecca alla fiorentina e la "pizza sotto il foco" cioè pizza al testo farcita con prosciutto od altri ingredienti (salsiccia, spinaci, ecc.). Talvolta vengono servite pizze poco spesse e molto abbrustolite, quindi non risulta possibile farcirle e bisogna mangiare gli ingredienti separati.
Discreti i dolci locali, ottima la "zuppa inglese" che pecca solo di un po' di cioccolato per essere perfetta.
E' bene prenotare, soprattutto sabato e domenica.

Prezzi: Il coperto incide per 2 euro a persona. Si parte dai 20-22 euro per un sufficiente pasto completo di primo e secondo e acqua, fino ad arrivare ai 25-30 euro per fare un pasto completo, in dipendenza di quello che si ordina. Ad esempio, con ciriole alla ternana e grigliata mista piccola, contorno di verdure e birra piccola si spende 24 euro circa.
Attenzione alle portate fuori menù esposte al tavolo dal personale, perchè potrebbero avere prezzi nettamente superiori alle portate elencate nel menu: a scanso di equivoci è sempre bene chiedere anche il costo.
Un pasto completo di primo od antipasto, secondo e dolce con acqua e vino della casa viene sui 30 euro a persona: si può andare decisamente oltre se completato con caffè, dolce e liquore finale.


agg. giugno 2024