Trattoria "da SANTARINO"

Raggiungibilita': Il posto si trova in centro storico di Follonica di fronte al Mercato Coperto e non lontano dalla centralissima via Roma, attraverso la quale si accede al locale passando per via Bicocchi. Il locale è adiacente a piazza Vittorio Veneto. Altro punto di riferimento vicino è il supermercato InCoop. Nel periodo estivo ci può essere qualche problema di parcheggio nelle vicinanze del locale.

Servizio: Cucina di buon livello e servizio accurato: la trattoria serve sia piatti tradizionali a base di pesce (ottimi risotto alla marinara, spaghetti alle vongole, frittura di paranza e frittura di calamari e gamberi, ottime ambedue) che di terra (tagliata di manzo, tagliatelle al ragù). Il pesce è il punto di forza della trattoria. Buoni ed assortiti gli antipasti, tra cui segnaliamo i crostini di mare.
Buona la disponibilità di vini: assaggiata la Falanghina, ottima, ed il Vermentino toscano, ottimo anch'esso. Il locale serve anche pizze di buona fattura.
Il locale dispone anche di comodi posti all'aperto nel periodo estivo.

Prezzi: sui 26-30 euro si può fare un buon pranzo a base di pesce di antipasto-primo oppure secondo-contorno con bevande (acqua e vino di pregio in bottiglia). Sui 35-40 euro si può fare un pasto completo di primo-secondo e bevande, a seconda delle scelte. Porzioni mediamente abbondanti. Volendo, si può ordinare anche vino della casa.

Note: La disposizione dei tavoli nella sala non consente la disposizione facile di più di 4 persone alla stessa tavolata: in caso di gruppi più numerosi è meglio concordare prima la disposizione dei posti. Nei periodi primaverile ed autunnale è preferibile consumare i pasti nella sala interna che non in quella d'ingresso, in modo da evitare possibili spifferi d'aria all'apertura della porta d'ingresso al locale.

agg: luglio 2021