Ristorante "La LOCANDA di SAN PIER PICCOLO"

Raggiungibilita': Il locale si trova in pieno centro di Arezzo, essendo la via dove risiede il ristorante una traversa del centralissimo Corso Italia. Venendo da Piazza Grande, si imbocca via Seteria rasentando la magnifica chiesa di S.Maria della Pieve, si attraversa per l'appunto Corso Italia e si arriva in via Bicchieraia dove, a circa metà, si trova il posto.
Di per sè ha già un alto valore estetico, essendo un ex monastero del 1200 restaurato e completato negli anni, con annesso hotel per chi vuole pernottare. Ristorante di grande valore estetico, con ambiente ricco di architettura ed arredi classici, con gradevoli ricordi medievali e rinascimentali.

Servizio: Cortesia e disponibilità da parte del personale del locale, professionale e preparato. Vengono servite specialità classiche toscane della zona. Come primo la lasagna al ragù toscano è di gusto semplice e delicato, tenera e senza crosta superiore.
Il secondo di arista in porchetta è servito in fettine sottili, ben cotte ed asciutte. Ottime le patate al forno con rosmarino, senza traccia di bruciatura. Il dolce (cremoso al cioccolato bianco) viene servito su coulis di lamponi con una piccola sbriciolata di pistacchi: gusto delicato e ben composto, senza eccedere. Porzioni non abbondantissime, adatte per un pasto non troppo calorico.

Prezzi: Il locale offre in occasione di avvenimenti cittadini (fiera antiquariato, mercatini di Natale ...) menù a prezzo fisso con portate non modificabili di 15 euro con un ottimo rapporto qualità/prezzo. In condizioni normali si può mangiare scegliendo "alla carta" con un buon assortimento e varietà di scelte, spendendo circa 25-30 euro.

Aggiornamento: dicembre 2021

 


Lasagna al ragù toscano


Fette di arista in porchetta con patate al forno

 


Cremoso al cioccolato bianco al lampone e pistacchi


Il locale visto da via dei Bicchierai