Ristorante LA BUCA DELL'ORAFO

Raggiungibilita': Il posto si trova in centro storico di Firenze, ed è un'ex carbonaia semi-interrata, con soffitto a volta e pareti facciavista all'interno di un palazzo del 200. Locale molto piccolo, vi si accede tramite una scala e non è dotato di finestre. Diventa molto rumoroso se affollato. Il posto in cui si trova il ristorante è molto vicino a Ponte Vecchio.

Servizio: sufficiente, anche se migliorabile. Ottima cucina, locale caratteristico. Specialità della casa: maccheroncini con salsiccia e cavolo nero, lampredotto, bistecca alla fiorentina ed altra carne alla brace, melanzana alla parmigiana.
Porzioni non abbondanti. DIETE SPECIALI: per vegetariani, opzioni senza glutine.

Prezzi: Prendendo antipasto, pastasciutta ai funghi e bistecca con bevande si spende sui 75 euro. Con 2 contorni ed un fiorentina in due e bevande si spende sui 65 euro a testa. Nei giorni in cui il locale pratica il menu a prezzo fisso è conveniente sceglierlo, si mangiano quasi le stesse cose a metà prezzo come spesso accade a Firenze nei locali del centro. Una bistecca alla fiorentina al piatto da 1,2kg è stata pagata 86 euro (dicembre 2018).

Aggiornamento: dicembre 2018