la Locanda di Valcasana

Raggiungibilita' : la Locanda di Valcasana si raggiunge percorrendo la statale 209 in direzione Scheggino (da Terni: direzione Visso - Norcia; dalla Valnerina Nord in direzione S.Anatolia di Narco - Ferentillo). Da Foligno-Spoleto si imbocca la galleria allo svincolo di Eggi in direzione Norcia - Cascia e si esce a S.Anatolia di Narco, 5 km circa prima di Scheggino.
Il ristorante si trova nella parte nord del paese (lato Spoleto): si raggiunge molto facilmente seguendo le indicazioni stradali.

Servizio: Il servizio è cortese e curato. E' possibile mangiare sia tradizionalmente (primo-secondo) che pizze, cosa questa non frequentissima. D'estate è possibile mangiare all'aperto, accanto ad un mini-laghetto pieno di pesci. La locanda offre un menù completo sia di pesce che di carni, con specialità anche al tartufo.

Piatti consigliati: Ottimo il pesce alla brace, tra cui spicca la trota alla brace, sia tradizionale che tartufata, che fritta impanata.
Buoni i primi, tra cui consigliamo le ciriole all'arrabiata (sugo rosso e peperoncino) e le pappardelle al cinghiale.
A base di pesce, ottimo il risotto ai gamberoni di fiume al sugo rosso e gli spaghetti o le linguine al sugo bianco di trota. Tutti i piatti a base di trota sono serviti già spinati.
Ottima la carne alla brace, sia di manzo che di maiale che di cinghiale.. Buono l'assortimento complessivo, discreto il bianco frizzante in brocca per pasteggiare le portate a base di pesce. Buoni anche i rossi (vini di Montefalco e Spoleto Ducale).

Prezzi: intorno ai 23-25 euro si può fare un buon pasto completo. Un pasto completo di pasta asciutta, trota arrosto, contorno, acqua, dolce e vino della casa viene sui 30-35 euro. Il conto può salire a seconda del pregio delle portate scelte, soprattutto se si scelgono i fuori-menù.


agg: agosto 2023

 


Aspetto del locale visto dalla strada


Interno del locale (veranda)

 


Risotto ai gamberetti di fiume


Trota arrosto (aperta e già spinata)


Trota fritta (già spinata)